Comitato Territoriale

Firenze

UISP Attivi Insieme, successo per la gita ai Castelli Romani

Si è concluso con grande soddisfazione il nuovo appuntamento di UISP Attivi Insieme | sport, socialità e tempo libero |, il progetto del Comitato UISP di Firenze che propone occasioni per vivere il tempo libero attraverso movimento, cultura, scoperta e socialità.

Nel weekend del 5 e 6 settembre, un gruppo di partecipanti è partito da Firenze alla volta dei Castelli Romani, per un tour alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti del territorio laziale.

Due giornate intense e piacevoli, vissute in compagnia, tra borghi storici, panorami, monumenti, curiosità e sapori della tradizione. Un'esperienza che ha confermato lo spirito di UISP Attivi Insieme: muoversi, conoscere, condividere e stare bene insieme.

Da Castel Gandolfo a Nemi, tra storia e paesaggi

La prima giornata ha portato il gruppo ad Albano Laziale, punto di partenza del tour, e quindi a Castel Gandolfo, uno dei borghi più conosciuti dei Castelli Romani, affacciato sul suggestivo lago di Albano.

Qui i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare il Palazzo Apostolico, luogo profondamente legato alla storia delle residenze estive dei papi, scoprendone la storia e le caratteristiche.

Il viaggio è poi proseguito verso Nemi, piccolo borgo famoso per il suo lago e per le celebri fragole, con un passaggio che ha permesso di apprezzare anche i paesaggi e l'atmosfera particolare dei Colli Albani.

Dopo la giornata dedicata alla scoperta del territorio, il gruppo ha fatto rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Ariccia e Frascati: arte, cultura e convivialità

La seconda giornata è iniziata con la visita di Ariccia, altro gioiello dei Castelli Romani.

Il gruppo ha potuto conoscere il centro storico e l'importante complesso barocco legato al progetto di Gian Lorenzo Bernini, con la visita a Palazzo Chigi, uno dei luoghi più significativi della cittadina.

Tappa successiva Frascati, considerata una delle località simbolo dei Castelli Romani e conosciuta per le sue ville storiche, i panorami e le tradizioni enogastronomiche.

A completare la giornata non poteva mancare un momento dedicato alla cucina locale: il pranzo in una tipica fraschetta, occasione per assaporare le specialità del territorio e condividere, intorno alla tavola, un altro momento di convivialità.

Nel pomeriggio il gruppo è quindi ripartito verso Firenze, concludendo una due giorni ricca di esperienze.

Il successo di UISP Attivi Insieme

La gita ai Castelli Romani è stata il terzo appuntamento del percorso 2026 di UISP Attivi Insieme, dopo la giornata all'Isola del Giglio e Giannutri del 23 maggio e il soggiorno di Saltino e Vallombrosa, dal 22 al 30 giugno.

Tre esperienze diverse, ma unite dalla stessa filosofia: offrire ai soci UISP occasioni per uscire dalla quotidianità, scoprire nuovi luoghi e coltivare il piacere dello stare insieme.

Il successo delle iniziative conferma l'interesse verso una proposta che non vuole essere semplicemente un calendario di gite, ma un vero e proprio modo di interpretare il tempo libero.

UISP Attivi Insieme nasce infatti per trasformare il tempo libero in un'opportunità di benessere, relazione e movimento. Dalla montagna al mare, dai borghi alle città d'arte, il progetto mette insieme attività fisica, cultura, natura e socialità, con l'obiettivo di promuovere stili di vita attivi e il benessere fisico e mentale.

Il viaggio ai Castelli Romani ha rappresentato ancora una volta l'occasione per dimostrare che stare bene significa anche muoversi, scoprire e condividere esperienze.

Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno partecipato e contribuito a rendere speciale questo appuntamento.

 

UISP Attivi Insieme | sport, socialità e tempo libero |

Un nuovo modo di vivere il tempo libero, firmato UISP.

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2026

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centri-estivi-2026

  • Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://forms.gle/deUdZ1DHRMNv2PSh9

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP